Contatti

Via Bolivar,
55, 84059 Marina di Camerota, Italy
Email: info@albergodelfino.it
Telefono: +39 377 0916590

side-area-cards

Social Network

Le Grotte di Pertosa

Le Grotte di Pertosa

Hotel Delfino

Le Grotte di Pertosa

Le Grotte di Pertosa

Le Grotte di Pertosa – ll lavorio incessante della natura da 35 milioni di anni, ha creato quella che oggi è una magica esperienza alla portata di tutti: le Grotte di Pertosa-Auletta. Le Grotte di Pertosa – Auletta attrae ogni anno migliaia di visitatori che scelgono questo luogo per diversi aspetti che vanno dall’interesse naturalistico, speleologico a quello archeologico che ne fanno uno dei siti più importanti della penisola. Oggi è possibile seguire ed ammirare i tragitti che si snodano per circa 3000 metri sotto l’imponente mole del massiccio degli Alburni.

Il tratto iniziale delle Grotte è invaso dalle acque del fiume Negro, un fiume proveniente dalle più recondite profondità che offre un affascinante ed inconsueto viaggio in barca fino a raggiungere un piccolo approdo dal quale ci si inoltra nelle viscere della terra immersi in un silenzio magico, laddove luci ed ombre si incontrano e si confondono in un gioco sempre nuovo, rimanendo incantati dallo scrosciare della grande cascata naturale.

L’origine delle Grotte di Pertosa-Auletta (la cui denominazione ufficiale è “Grotte dell’Angelo di Pertosa-Auletta”),  è fatta risalire a ben 35 milioni di anni fa, sono le più importanti dell’Italia del sud, le uniche ad essere attraversate da un fiume sotterraneo, il Tanagro o Negro, il cui corso è stato deviato a scopo di utilizzo energetico. Così facendo l’entrata delle Grotte si è allagata, tanto da permettere l’accesso all’interno, solo attraverso suggestive barchette sapientemente guidate da esperte guide del Comitato Pro Grotte dell’Angelo.

You don't have permission to register
Translate »
Apri Chat
1
WhatsApp
Ciao,
come posso aiutarti?